Possiamo suggerirti itinerari, spiagge e attività per scoprire tutte le perle nascoste del nostro territorio.
Monte Argentario è uno promontorio di bellezza mozzafiato. Quasi completamente circondato dal mare, è unito alla terraferma dalle due spiagge della Giannella e della Feniglia, e dalla strada artificiale che taglia in due la laguna di Orbetello. Molti sono i luoghi del Monte Argentario che meritano una visita.
La città di Orbetello sorge nel mezzo dell'omonima laguna ed è unita al Monte Argentario da una strada costruita su un terrapieno artificiale (la diga), che ha diviso la laguna in due specchi d'acqua ("Laguna di Levante" e "Laguna di Ponente").
Capalbio è un antico borgo che domina la sottostante campagna maremmana. All'interno delle sue mura si "respira" l'atmosfera dei secoli passati; percorrendo i vicoli, le piazzette, e gli antichi camminamenti si perde la cognizione del tempo
Il Giardino dei Tarocchi è probabilmente il capolavoro di Niki de Saint Phalle: immerse nella natura della Maremma si ergono ciclopiche sculture alte dai 12 ai 15 metri dedicate ai simboli dei tarocchi, un mondo tra sogno e realtà in cui sono raffigurati i 22 arcani maggiori dei tarocchi.
Il sentiero-natura, attrezzato anche per i diversamente abili, si snoda lungo la duna e si affaccia sul lago con 7 punti di osservazione, costituiti da sei capanni e una torre di avvistamento; presso il Centro Visite sono stati realizzati, inoltre, percorsi-natura didattici (entomologici) e un “giardino delle farfalle”.
Da nord a sud, lungo circa 30 km di costa, il Parco della Maremma va da Principina a Mare sino a Talamone e comprende la foce del fiume Ombrone. L’area protetta è stata istituita nel giugno del 1975 e rappresenta il primo Parco Regionale istituito in Toscana.
I 7 chilometri di spiaggia e pineta che formano il Tombolo della Feniglia rappresentano, insieme a quello della Giannella, i due istmi naturali che hanno impedito al Promontorio dell'Argentario di avvalersi del nome di isola.
Il nome di questa piccola spiaggia, fra le preferite dai residenti, ricorda che, in passato, per arrivare a Porto S. Stefano bastava prendere il treno da Orbetello.
Il nome originario degli otto chilometri di lido sabbioso e pineta che si frappongono tra il Mar Tirreno e la Laguna di Ponente, era semplicemente Tombolo e faceva parte di una delle bandite di proprietà del territorio di Orbetello.
Itinerari ed escursioni che ti guideranno alla scoperta del Monte Argentario e di tutti i tesori nascosti nelle vicinanze. Un modo per assaporare lentamente le meraviglie naturalistiche del territorio, apprezzandone ad ogni passo le peculiarità.
Un'esperienza indimenticabile per una passeggiata tra argini, pascoli e percorsi naturali. L'emozione di un'immersione nella natura in sella ad un cavallo per vivere l'incantesimo dei paesaggi della Maremma.
L'emozione di lanciarsi dall'aereo è indescrivibile. In caduta libera da 4200m di altezza, il vento tra i capelli, l'adrenalina. Tutto questo nella splendida cornice del Monte Argentario, della sua laguna e delle sue spiagge, ad Orbetello.
Fare Surf è un’esperienza stupenda, ti mette a contatto con il mare dell’Argentario, imparando così ad amarlo e a conoscerlo. Come in tutto il resto del mondo, è possibile praticare il surf anche sulle coste dell’Argentario; un buon punto di partenza è la spiaggia delle Cannelle.
Possiamo metterti in contatto con servizi di affito bici e mountain bike. Potrai così esplorare in autonomia o con una guida specializzata le meraviglie del nostro territorio.
Il fascino selvaggio dell’isola è ciò che più attrae i turisti. Qui è possibile ammirare spiagge paradisiache, ma anche piccole baie e calette nascoste. Possiamo aiutarti nella prenotazione del traghetto oltre a fortnirti tutte le indicazioni per goderti al meglio questa meraviglia naturalistica.
Via mare si riescono a raggiungere e visitare luoghi inaccessibili. La conformazione geografica dell'Argentario rende ogni caletta una nuova scoperta, con grandi differenze, sia del fondale che delle scogliere.
Immergiti nelle meravigliose acque dell'Argentario e scopri il mondo sommerso. Per i subacquei principianti ed esperti, vengono organizzati tour con tutti i servizi necessari.
La luminosità naturale della Sorgente riesce a infondere un nuovo equilibrio agli Ospiti e conferisce un’atmosfera magica a tutto l’ambiente. Grazie ai minerali dal potere curativo, al Bioplancton di Saturnia che è un vero alleato di bellezza e alla tranquillità naturale che si respira, è semplice raggiungere un’ineguagliabile pace interiore.
Una terra famosa non solo per il mare: tra i prodotti di eccellenza non è possibile non nominare i vini della maremma. Possiamo aiutarti nella scoperta di questo fiore all'occhiello toscano, con degustazioni dei più pregiati vini del territorio e visite guidate alle tenute.